La confettura di cachi è poco conosciuta perché questi frutti autunnali non ispirano molto i produttori di confetture. Grazie alle nostre nonne abbiamo scoperto questa straordinaria confettura dal sapore delicato che può accompagnare i formaggi stagionati o essere spalmata sul pane al mattino.
Confettura di cachi, ingredienti:
1 kg di cachi
500 grammi di zucchero
1 bicchierino di Grand Marnier
1 baccello di vaniglia
Confettura di cachi, preparazione:
Selezionate i cachi maturi, privateli del picciuolo, lavateli e tagliateli a pezzetti (con la buccia). Mettete i cachi nella pentola con lo zucchero e i semi del baccello di vaniglia, frullate con il frullatore ad immersione e fate cuocere lentamente. Mescolate di tanto in tanto per evitare che la confettura di cachi si attacchi sul fondo della pentola.
Dopo circa 20 minuti aggiungete il Grand Marnier (oppure un altro liquore a vostro piacere), alzate leggermente il fuoco per far evaporare e abbassatelo nuovamente. Terminate la cottura e versate subito la confettura di cachi nei vasetti sterilizzati.
Tenete bene a mente che per controllare lo stato di cottura delle confetture e delle marmellate dovete metterne 1 cucchiaino sul piatto, se scivola deve cuocere ancora un po’, altrimenti è pronta per essere messa nei vasetti.
Disponete sulla leccarda del forno i vasetti e fateli cuocere nel forno a 100°C per 30 minuti (senza coperchio). Toglieteli facendo attenzione a non bruciarvi, chiudete e capovolgete fino al completo raffreddamento.
Per raggiungere il giusto livello di gelatinizzazione della confettura di cachi bisogna tenere conto del contenuto di pectina della frutta, nel caso dei cachi è consigliabile aggiungere sempre una mela, soprattutto se sono molto maturi. In questo modo non sarete costretti ad aumentare le dosi di zucchero che renderebbero la confettura di cachi molto più dolce.
Se proprio volete aggiungere della pectina non acquistate quella già pronta, ma preparatela voi con le bucce e i torsoli di 1 kg di mele, bollite per 60 minuti in 1 litro d’acqua con il succo di un limone. Le bucce delle mele cotogne hanno un potere ancora più addensante. Filtrare e conservare in bottiglie di vetro.
Un’altra versione prevede l’utilizzo di cachi già puliti da far bollire con una mela tagliata a fettine e il succo e la scorza grattugiata di 1 limone. Successivamente si setaccia la polpa e si passa con il passaverdure direttamente nella pentola dove si deve aggiungere lo zucchero e il baccello di vaniglia. Prima di invasare togliere il baccello e aromatizzare con il liquore.
Se decidete di preparare la confettura di cachi perché avete intenzione di regalarla ad amici e parenti potete abbinare degli altri ingredienti come le noci o le mandorle tostate che danno un sapore aggiunto e rendono il prodotto originale.