Puoi non crederci eppure sui luoghi di lavoro ci vuole massima cura su tutto anche su quello che concerne la sicurezza alimentare. La consapevolezza di base della sicurezza alimentare e dell’igiene riguarda il sapere come evitare la propagazione di batteri e malattie durante l’acquisto, la preparazione e la conservazione del cibo sul posto di lavoro.
Perché è utile osservare le regole sulla sicurezza alimentare?
Osservare le tecniche e le condizioni adeguate per la manipolazione sicura del cibo è essenziale nella battaglia in corso per prevenire o limitare le malattie di origine alimentare, alcune delle quali possono, in rari casi, essere fatali.
Il cibo preparato con metodi antigienici, in condizioni non ottimali o con una mancanza di attenzione ai dettagli può diventare rapidamente pericoloso per il consumo e può facilmente aumentare i rischi di malattie di origine alimentare tra il personale, gli ospiti o il pubblico in generale.
Per qualsiasi azienda o luogo di lavoro coinvolto nella fornitura, preparazione o servizio di cibo, una buona igiene è fondamentale per mantenere una buona reputazione nel settore, nonché per la salute del personale, degli ospiti o dei clienti.
Norme UE sull’igiene alimentare
L’importanza degli standard di igiene e sicurezza alimentare si applica a tutti i luoghi di lavoro, indipendentemente dal fatto che tu operi come anello della più ampia catena di approvvigionamento dell’industria alimentare o semplicemente fornisca una mensa per il personale della tua azienda.
In tutte le norme di igiene e sicurezza relative a quest’area, con il termine “cibo” si intende qualsiasi articolo venduto o servito per il consumo generale, comprese le bevande calde e fredde.
Le attuali norme dell’UE in materia di igiene alimentare coprono tutte le fasi della produzione, trasformazione, distribuzione e immissione sul mercato di alimenti destinati al consumo umano. Le attuali norme dell’UE in materia di igiene alimentare sono state adottate nell’aprile 2004 e tengono particolarmente conto dei seguenti principi:
- Responsabilità primaria per la sicurezza alimentare a carico dell’operatore del settore alimentare
- Sicurezza alimentare garantita lungo tutta la filiera alimentare, a partire dalla produzione primaria
- Implementazione generale di procedure basate sui principi dell’analisi dei rischi e dei punti critici di controllo (HACCP – vedere di più su questo di seguito)
- Applicazione di requisiti igienici comuni di base, eventualmente ulteriormente specificati per alcune categorie di alimenti
- Registrazione o approvazione per determinati stabilimenti alimentari
Per tutti i luoghi di lavoro coinvolti nella fornitura di cibo direttamente a ospiti, dipendenti o membri del pubblico, la legislazione più importante in materia di sicurezza alimentare e igiene attualmente applicabile è quella concernente la certificazione ISO 22000 da ottenere solo rispettando tutti i parametri previsti per legge.