I passatelli in brodo alla pesarese sono un piatto tipico marchigiano molto gustoso. Nati come piatto della cucina povera, sono invece stati apprezzati in tutto il mondo per il loro gusto corposo e al contempo delicato.
Un piatto ricco di sapori che “sa di casa”, di cucina della nonna la domenica, di famiglia…
Pesaro, una bellissima città delle Marche
Pesaro è una città delle Marche situata sulla costa adriatica. È una città che risale all’epoca romana, con una ricca storia di cultura e tradizioni. Uno dei principali punti di interesse di Pesaro è il suo centro storico, che ancor oggi conserva numerosi edifici storici di grande valore artistico e architettonico come, ad esempio, la Rocca Costanza (una fortezza medievale che domina la città dall’alto) e il Palazzo Ducale (un palazzo rinascimentale che fu la residenza dei duchi di Urbino).
La città è anche nota per essere la patria di Gioachino Rossini, il celebre compositore di opere liriche come il Barbiere di Siviglia e il Guglielmo Tell.
Ma Pesaro non è solo arte e cultura: la città è anche famosa per le sue bellissime spiagge e per la sua cucina tradizionale. Unendo infatti ingredienti come storia, cultura e tradizione popolare sono nati piatti tipici pesaresi famosi in tutto il mondo, primo tra tutti i passatelli in brodo alla pesarese.
La cucina tipica marchigiana, la storia dei passatelli in brodo alla pesarese
La cucina marchigiana è molto varia e ricca di specialità gastronomiche tipiche. Si caratterizza per piatti semplici ma gustosi, che utilizzano ingredienti locali, freschissimi e di alta qualità.
I passatelli sono una specialità culinaria che ha reso famosa la cucina pesarese. La loro origine esatta si perde nel tempo e non è nota con certezza. Molto probabilmente sono stati inventati dai monaci in epoca medievale.
La leggenda narra che i monaci, per non sprecare il cibo avanzato e riutilizzare le briciole di pane, decisero di unirle a uova e formaggio grattugiato per creare una sorta di impasto. Una volta amalgamanti bene gli ingredienti, l’impasto ottenuto veniva fatto passare attraverso un attrezzo a forma di trafilatrice per ottenere una sorta di “pasta” simile a dei vermicelli. Questi vermicelli venivano poi fatti bollire in brodo, creando così il piatto dei passatelli.
Ecco perché in origine i passatelli in brodo alla pesarese erano considerati un piatto povero! Addirittura la loro preparazione era inizialmente riservata ai periodi di magra della Chiesa, come la Quaresima. Nel corso degli anni il piatto è però diventato parte della tradizione culinaria marchigiana e, per renderlo ancora più gustoso, si è pensato di introdurre ingredienti come il parmigiano e le spezie per arricchirne il sapore.
Oggi, i passatelli sono una prelibatezza apprezzata in tutto il mondo, e sono serviti con la certezza di soddisfare anche i commensali più esigenti.
Ricetta dei passatelli in brodo alla pesarese
Per preparare i passatelli in brodo alla pesarese ti serviranno pochi e semplici ingredienti. Per preparare una dose sufficiente per quattro persone ti serviranno:
Ingredienti dei passatelli in brodo
- 4 uova medie;
- 150gr di pane grattugiato;
- 120 gr di parmigiano reggiano grattugiato;
- 60 gr di farina;
- sale q. b.;
- pepe q. b.;
- noce moscata grattugiata;
- scorza grattugiata di limone (assicuratevi che la scorza sia edibile)
- brodo
Come si preparano i passatelli in brodo alla pesarese
Per preparare un buon piatto di passatelli in brodo inizia rompendo quattro uova in una ciotola e sbattete per bene. Aggiungete sale, pepe, noce moscata e la scorza del limone. Fate in modo che i sapori della noce moscata e della scorza del limone si bilancino senza mai far arrivare a prevalere l’uno sull’altro.
In una ciotola a parte mescolate tutte le parti asciutte, ossia il pane, il formaggio e la farina. Ora incorporate la parte asciutta al composto di uova e aromi fino ad ottenere un impasto omogeneo e sodo. Se risulterà troppo molle ed appiccicoso vi basterà aggiungere, poco alla volta, altro pane grattugiato.
A questo punto non vi resta che avvolgere il composto nella pellicola trasparente e lasciare riposare per 30 minuti.
Cuocete i vostri passatelli in brodo. Tradizione vuole che vengano preparati direttamente sopra la pentola di brodo per evitare che si attacchino. Farlo sarà relativamente semplice: ti basterà mettere una piccola porzione di composto in uno schiacciapatate e premere con forza.
I tempi di cottura sono brevissimi, non appena il brodo torna a bollire, i vostri passatelli saranno pronti.
Non mi resta che augurarvi buon appetito!