I muffin sono ormai diventati una preparazione apprezzata a livello internazionale: sono dei tipici e soffici dolcetti americani che possono essere dolci o salati. In questa ricetta scopriremo come preparare la versione più gustosa dei muffin, con il cioccolato: per regalare un tocco leggermente piccante è consigliabile inserire nella ricetta lo zenzero che andrà a bilanciare la dolcezza dell’impasto con un tocco forte.
INGREDIENTI per 6-8 porzioni (Difficoltà: facile)
340 g di yogurt intero tipo greco
280 g di farina
180 g di cioccolato al latte
150 g di zucchero
80 g di burro
70 g di zenzero candito
30 g di cacao amaro in polvere
2 uova
2 cucchiaini di lievito vanigliato
4 cl di latte intero
PROCEDIMENTO
Iniziate montando le uova con lo zucchero per ottenere un composto dal colore chiaro e consistenza spumosa; aggiungete lo yogurt e il burro sciolto a bagnomaria, continuando ad amalgamate affidandovi alle fruste elettriche. Preriscaldate il forno a 180°.
Setacciate la farina e aggiungetela al composto insieme al lievito e al cacao in polvere. Unite il latte e mescolate con una spatola: unite infine il cioccolato al latte grattugiato. Sistemate i pirottini di carta nello stampo da muffin e andate a versare l’impasto riempiendoli per circa due terzi.
Infornate per circa 25-30 minuti e una volta pronti lasciateli riposare per 10 minuti.
Consigli utili: potrete utilizzare le gocce al cioccolato mantenendo un impasto bianco senza aggiunta di cioccolato all’interno. In alternativa potrete utilizzare frutti di bosco o amarene sciroppate per dare forza al gusto dei vostri muffin. Sperimentate anche la versione con mirtilli e noci o abbinando una confettura alle pere e gocce di cioccolato.