Ogni volta che entri nella tua cucina senti di essere circondato da tanti, troppi oggetti inutili e perdi gran parte del tempo per trovare gli accessori giusti da utilizzare? Bene, è arrivato il momento: è tempo di riorganizzare la cucina in modo intelligente e raggruppare o acquistare tutti gli utenti necessari. Di seguito faremo luce sugli utensili più popolari e maggiormente utilizzati per svolgere le attività quotidiane. Ovviamente il tocco finale è sempre personale e saranno solo le tue abitudini a guidarti a dovere per ottimizzare i consigli che ti forniremo.
È vero però che per risparmiare tempo e fatica è importante cucinare in un ambiente ben organizzato, dove gli accessori giusti siano sempre accessibili!
In cucina che cosa serve?
La praticità è tutto, è inutile negarlo: ecco perché prima di mettersi all’opera bisogna cercare di procurarsi determinati oggetti. La prima cosa che non deve mancare in cucina è una bilancia, seguita da un tagliere (preferibilmente in legno) da tenere sul piano di appoggio. Si passa poi alle spatole in silicone, ai cucchiai in legno e ad un set di coltelli da cucina. Perché abbiamo fatto questa scelta?
Bè, come pensi di preparare una qualsiasi ricetta senza affidarti all’aiuto di una bilancia? Non puoi agire di precisione, non potrà gestire i diversi ingredienti nella realizzazione di torte, che sono delicatissime in in fase di pesatura degli ingredienti. Senza contare che la sua assenza causa per noi italiani un problema centrale: dove pesiamo la pasta?
Secondo oggetto è un tagliere sempre in bella mostra. Dovrà essere un tagliere di qualità, bello da vere, per carità ma anche pratico. Così potrai impastare ogni tipo di composto, senza doverti preoccupare di sporcare il tuo ripiano. Per massimizzare la stabilità del tagliere su un piano liscio è ideale acquistare un tappetino in silicone, così da creare l’effetto antiscivolo. Agevola fortemente ogni tipo di lavorazione svolta sulla spianatoia.
Spatole e coltelli di qualità
Le spatole e i cucchiai di legno sono utilizzati moltissimo in cucina: puoi mescolare le tue preparazioni mentre le stai cuocendo in una padella antiaderente. Inoltre puoi alternarle per recuperare avanti di impasto per dolci dalle ciotole, o più semplicemente per mescolare la pasta. Insomma, hanno un utilizzo molto basic, ma che è centrale per diverse preparazioni e ricette che spesso ci troviamo a realizzare. Sono un po’ come uno scolapasta: è un punto fermo di tutte le cucine d’Italia.
E poi passiamo ai coltelli, per molti un semplice oggetto da scegliere senza cura. Ma non vi è nulla di più sbagliato, in vendita troviamo tantissimi set completi, ben strutturati e creati con materiali ottimali. Questi kit prevedono diversi tipi di modelli, ideali per lavorare diverti cibi o ingredienti. Si trovano per esempio i coltelli adatti per il taglio di pane e pizza, oltre a quelli ideali per il taglio di carne. La cosa più importante è cercare non solo un design ergonomico, ma puntare anche sul loro peso. Dovranno infatti essere leggeri e pratici da utilizzare, altrimenti rischieranno di finire in fondo ai cassetti, nascosti da altri oggetti non più utilizzati.
Vuoi un tocco green? Prova gli accessori ecologici
Vuoi dare una svolta green alle tue abitudini in cucina? E allora perché non puntare anche su qualcosa di ecosostenibile? Ci sono accessori eco-friendly da tenere in cucina, che possono cambiare le tue abitudini e contribuire a migliorare le condizioni dell’ambiente.
Se ami organizzare feste con amici e parenti procurati delle cannucce riutilizzabili in acciaio, che sono sinonimo di pulizia e massimo igiene. Se ami invece servire dei tè, procurati le eco-tazze, capaci di rendere speciale ogni colazione, oppure ogni tè pomeridiano. Per quanto riguarda i piatti, puoi orientarti invece verso la fibra di bamboo: sono resistenti, spessi e durano nel tempo. Sono ideali per l’uso quotidiano, per stupire gli ospiti durante pranzi o cene e per godersi un bel picnic all’aria aperta.
Come vedi ci sono tantissime soluzioni da prendere in considerazione, basta solo fare la propria scelta.