La cucina tipica della Germania si basa sull’uso di ingredienti come la carne, le patate, salumi e formaggi. Sono particolarmente amati il pane in diverse varietà, le zuppe ed è irrinunciabile lo strudel di mele, divenuto ormai simbolo di questa cucina. E’ l’ampio panorama della gastronomia tedesca a renderla riconoscibile e caratteristica.
I piatti tipici che non possiamo non citare prevedono l’uso di wurstel, spesso serviti con crauti, le cotolette, l’agnello arrosto e i brasati fatti con la carne di maiale. Ogni regione ha un suo carattere, una sua tecnica precisa e un simbolo culinario locale. Per questo faremo un piccolo viaggio da Nord a Sud per scoprire i punti di forza di questa straordinaria nazione.
Germania e sapori: da Nord a Sud
Il Nord della Germania ci propone una cucina a base di pesce, in modo particolare le aringhe, i gamberi, i granchi e le aragoste. Le carni restano fondamentali per arricchire le portate, in modo particolare il pranzo. Verso ovest troviamo il tipico prosciutto della Vestfalia o le salsicce di Gottingen. Per assaggiarle fritte bisogna andare invece a Norimberga, mentre le troveremo affumicate a Bamberga. Vengono entrambi mangiati con l’aggiunta di senape, così da donare un gusto ancora più deciso e acceso al prodotto. Uno dei piatti simbolo della cucina tedesca è l’Haxen, che troviamo in Baviera. Si tratta di un pezzo di coscia di maiale o di vitello servito con gnocchi di patate.
Il “Felchen”, simile al salmone, si trova nel Lago di Costanza, al confine tra Germania, Svizzera e Austria. Grazie all’influenza francese, bavarese e austriaca troviamo gli Spätzle (che sono tagliatelle all’uovo) serviti con piatti tipici tra i quali lo Zwiebelrostbraten, una bistecca con cipolle. Originari della Svevia sono i ravioli, chiamati Maultaschen, e il classico Gaisburger Marsch, ovvero il ragù di manzo. Ma se parliamo di gastronomia e di prodotti che hanno fatto la storia della Germania non possiamo non citare la birra. Ogni anno questo prodotto viene omaggiato grazie al rinomato Oktober Fest, che richiama a Monaco decine di migliaia di appassionati.
I piatti simbolo della cucina tedesca
Quali sono i piatti che hanno reso celebre la tradizione culinaria tedesca? Partiamo dalla zuppa di pane, chiamata Brotsuppe, a base di verdure e patate con un tuorlo d’uovo. Chi ama la carne potrà spaziare dalla salsiccia arrostita allo stinco di vitello bollito e poi fritto nello strutto. Il Pfannkuchensuppe è un brodo di carne da mangiare con tagliolini fini, davvero gustoso, con un sapore ricco e deciso. Altrettanto tipica è la Käsekuchen, una torta al formaggio fatta con una base di pasta frolla.